Perché scegliere un Partner con Certificazione UNI/PdR 125?

Certificazione UNI/PdR 125 - Vantaggi per il tuo Business. Sviluppa lo status del tuo settore con la certificazione UNI/PdR 125 . È facile beneficiare della certificazione UNI/PdR 125. uni/pdr 125 . L'impegno delle aziende per la diversità e l'inclusività sta diventando sempre più importante: la propensione a consigliare un marchio aumenta quando le aziende sono inclusive. L'uguaglianza di genere è uno dei 17 obiettivi fissati dall'ONU per lo sviluppo sostenibile (SDGs n.5) ed è al centro della Missione n.5 del PNRR italiano, che trova la sua applicazione nella Pratica di Riferimento UNI/PdR 125:2022 che definisce le linee guida di un sistema di gestione per la parità di genere.

La Pratica UNI, frutto dell'importante lavoro di Inclusione delle Donne, è attualmente l'unica norma nazionale in materia ed è stata predisposta da un ampio tavolo di parti interessate, che costituiscono lo stato dell'arte sul pensiero e sull'azione in materia "parità dei sessi".

LA UNI/PdR 125:2022 è la prassi che definisce le tematiche da trattare per supportare l'empowerment femminile all'interno dei percorsi di crescita dell'azienda e al tempo stesso evitare stereotipi, discriminazioni e riorientare la cultura aziendale affinché sia ​​sempre più inclusiva e rispettoso delle competenze delle donne.

La Pratica di Riferimento sarà lo standard legato alla Certificazione Nazionale voluta dal PNRR alla Missione n. 5 e legati ai premi in termini di riduzioni sugli oneri sociali per le assunzioni a partire dal 1/1/2022 e punteggi premianti per gli appalti pubblici.

L'ottenimento della certificazione accresce l'impegno delle aziende a sviluppare e comunicare politiche relative alla parità di genere.

Per chi è?
Possono presentare domanda di certificazione secondo PdR 125:2022 tutte le organizzazioni, pubbliche o private, che hanno attuato politiche a sostegno della parità di genere senza limiti di dimensione e mercato di riferimento

Quali sono i vantaggi della certificazione?
La Certificazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere consente alle organizzazioni di:

dimostrare agli stakeholder interni ed esterni il proprio impegno sul tema, in armonia con i flussi a livello nazionale ed europeo;
disporre di un modello di gestione che consenta di individuare KPI sempre disponibili e aggiornati, utili anche per la rendicontazione di genere prevista dalla normativa italiana (Codice Pari Opportunità e aggiornamenti) o per report come i Bilanci di Sostenibilità o modelli come SA8000;
ottenere riduzioni contributive e premi nella partecipazione a bandi della PA i italiana in relazione alle misure previste dal PNRR (Missione n.5).

Tre vantaggi della certificazione UNI/PdR 125

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *